CIROTM

Centro Interdipartimentale di Ricerca sull’Ordine Teutonico nel Mediterraneo

Il centro

Logo cirotm2

Il Centro interdipartimentale di ricerca sull’Ordine Teutonico nel Mediterraneo (CIROTM) dell’Università degli studi del Salento (Lecce), promosso dai Dipartimenti di Beni delle Arti e della Storia, di Studi Storici dal Medioevo all’Età Contemporanea e di Filologia classica e di Scienze filosofiche dell’Università degli Studi del Salento (Lecce) è stato istituito il 2 luglio 2007 con le deliberazioni n. 139 e n. 276 del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Università del Salento (Lecce).

Logo CISOTM

Nel Centro è integrato il Centro di Studi sulla Storia dell’Ordine Teutonico nel Mediterraneo (CSSOTM) di Torre Alemanna, istituito l’8 novembre 2001 con sede nell’ex-commenda dell’Ordine Teutonico a Torre Alemanna in comune di Cerignola (provincia di Foggia) (delibera della Giunta Comunale di Cerignola, atto n. 368 protocollato il 13 novembre 2001) (direttore: prof. Hubert Houben) e facente parte del «Centro italo-tedesco di Storia Comparata degli Ordine religiosi: Secundam Regulam vivere» (Centro SRV), costituito il 13 dicembre 2001 dalla cooperazione delle seguenti istituzioni italiane e tedesche: Centro per lo studio della civiltà monastica del Mezzogiorno d’Italia dell’Istituto Internazionale di Studi Federiciani– CNR (Potenza),Centro Studi per la Storia degli insediamenti monastici bresciani (CESIMB) dell’Ente Universitario Lombardia Orientale –EULO (Brescia), Centro Storico Benedettino Italiano, Abbazia del Monte (Cesena), Centro di ricerca sulle strutture istituzionali degli Ordini religiosi nel Medioevo, Sonderforschungsbereich 537, Università di Dresda.

Sede amministrativa del Centro è il Dipartimento dei Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento (Lecce), Monastero degli Olivetani, Viale San Nicola, 73100 Lecce (Italia).

E-mail: cirotm(@)unisalento.it

Logo Unisalento

Dip-e1361864871712